2 ottobre 2010

Lello Sozio

























Lello Sozio nasce a Salerno il 13 settembre1974, si diploma al Liceo Scientifico di Battipaglia e dopo qualche anno inizia a viaggiare per l'Europa. A Barcellona frequenta l'Institut d'Estudios Fotografics e fa esperienza con la sua prima Nikon fm10 . Nel 2006 fonda, con Titti Gaeta, Photographica, agenzia che si occupa di fotografia, grafica e comunicazione . Nel 2006 vince il concorso "Vento d'Avanguardia 2006 " sezione digital work con l'opera "Affanni Invani". A partire dal 1999, ha preso parte a numerose collettive e personali, in Italia e all'estero. Il genere peculiare della sua fotografia è il reportage che lui stesso definisce la modalità di espressione più congeniale ai concetti che, di volta in volta, il suo obiettivo vuole rendere.

Dicono di lui: "L'immagine digitale conchiude in un unico quadro il concetto narrativo da sempre impegnato nella dicotomia dell'alternanza tra natura e artificio. La padronanza tecnica della composizione finalizza la continuità del senso comunicativo voluto e desiderato dall'autore.
(Giuseppe Siano e Antonio Picariello)

L'utilizzo del colore, nella sua opera, è sempre calibrato e volto ad evidenziare viraggi onirici ed acquerellati. Nei suoi lavori di arte digitale ad esempio, le luci e i contrasti rendono la visione dell'insieme una sorta di vortice nel quale gli sdoppiamenti risucchiano lo spettatore all'interno dell'immagine stessa. La figura umana sembra riappropriarsi di luoghi ed architetture in maniera del tutto inaspettata, prospettive che rubano momenti fugaci di sapore quotidiano: taglio e istantaneità colpiscono per ritmo e dinamismo”.
(dott.ssa Laura Mustacchio)





























































Nessun commento:

Posta un commento