2 ottobre 2010

Lello Sozio

























Lello Sozio nasce a Salerno il 13 settembre1974, si diploma al Liceo Scientifico di Battipaglia e dopo qualche anno inizia a viaggiare per l'Europa. A Barcellona frequenta l'Institut d'Estudios Fotografics e fa esperienza con la sua prima Nikon fm10 . Nel 2006 fonda, con Titti Gaeta, Photographica, agenzia che si occupa di fotografia, grafica e comunicazione . Nel 2006 vince il concorso "Vento d'Avanguardia 2006 " sezione digital work con l'opera "Affanni Invani". A partire dal 1999, ha preso parte a numerose collettive e personali, in Italia e all'estero. Il genere peculiare della sua fotografia è il reportage che lui stesso definisce la modalità di espressione più congeniale ai concetti che, di volta in volta, il suo obiettivo vuole rendere.

Dicono di lui: "L'immagine digitale conchiude in un unico quadro il concetto narrativo da sempre impegnato nella dicotomia dell'alternanza tra natura e artificio. La padronanza tecnica della composizione finalizza la continuità del senso comunicativo voluto e desiderato dall'autore.
(Giuseppe Siano e Antonio Picariello)

L'utilizzo del colore, nella sua opera, è sempre calibrato e volto ad evidenziare viraggi onirici ed acquerellati. Nei suoi lavori di arte digitale ad esempio, le luci e i contrasti rendono la visione dell'insieme una sorta di vortice nel quale gli sdoppiamenti risucchiano lo spettatore all'interno dell'immagine stessa. La figura umana sembra riappropriarsi di luoghi ed architetture in maniera del tutto inaspettata, prospettive che rubano momenti fugaci di sapore quotidiano: taglio e istantaneità colpiscono per ritmo e dinamismo”.
(dott.ssa Laura Mustacchio)





























































Gianluca D'Amato


























Gianluca D'Amato nasce ad Eboli nel giugno del 1980, qui vive, studia e coltiva la passione artistica fin dalla gioventù. Ancora oggi l'arte è cio che ha priorità nella maggior parte del proprio tempo. Inizia a dipingere soggetti vari, nature morte, figure, paesaggi, poi col tempo mette a fuoco il soggetto preferito, quello che davvero lo emozionava ogni volta, rappresentandolo con qualsiasi tecnica, il ritratto. Rappresentare il viso e poter dar vita ad uno sguardo con semplici giochi di colori e sfumature.
Gira un po l'Italia in occasione di mostre d'arte, scoprendo svariate tecniche, stili, emozioni facendole sue e crescendo con esse. Ma uno su tutti lo affascina particolarmente, il surrealismo, uno stile che dentro gli scatena emozioni forti, il senso di ciò che in un dipinto vediamo, ma che in realtà non esiste, lui lo definisco: il lato invisibile di un essere umano.
Essendo sempre alla ricerca di nuove emozioni nel 2004 frequenta un corso da tatuatore, che è un arte diversa dalla pittura, ma che da comunque enormi soddisfazioni, creare figure su pelle e sapere che rimarranno li a vita, è insomma il marchio indelebile di un' artista. Anche in quest'ultimo mi sono poi specializzato nel ritratto, creando espressioni reali. Inoltre l'artista si occupa di SprayArt, Body Paint e Aerografie.


Esperienze Artistiche di Rilievo:

Estemporanea - Postiglione 2004
Associazione "Il Cavalletto" - Torino 2008
ARTEXPO Promotion - Cesenatico 2009
DOLCE VITA D'ARTISTA ON THE ROAD II edizione - Battipaglia (SA) 2010
BORGARTE - Albanella (SA) 2010